AtelierFORTE alla XII Biennale di Architettura
AtelierFORTE è stato invitato alla XII mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia, ed esporrà una propria opera presso il Padiglione Italia, all’interno del progetto AILATI (-> ITALIA), Riflessi dal futuro, a cura di Luca Molinari.
Il progetto AILATI è suddiviso in tre sezioni: “Amnesia nel presente. Italia 1990-2010″, “Laboratorio Italia” e “Italia 2050”.
Nella sezione Italia 2050, nata in collaborazione con il periodico Wired Italia, 14 progettisti sono chiamati a confrontarsi con altrettanti scienziati, pensatori, chef e film-maker sul tema del futuro. AtelierFORTE, in seguito a un contributo del celebre chef Davide Oldani sul tema del cibo e del piacere, progetterà uno spazio dove le tradizioni, quelle della cucina e della progettazione architettonica, insieme alla ricerca e alla sperimentazione, saranno la base da cui è impossibile prescindere.
Ultimi giorni per l’iscrizione!
Anche quest’anno AtelierFORTE si trasferisce in Svezia dal 31 luglio al 11 agosto per dar vita alla VIII edizione di StugaProject.
Il workshop permette di familiarizzare con le tecniche di costruzione tradizionali in un contesto meraviglioso, costituito da grandi foreste e laghi. Le luminose notti scandinave, la sauna e la natura incontaminata, proiettano gli “stugers” in un mondo da fiaba in cui i personaggi sono gli animali della fauna scandinava. Le alci, i castori, i cerbiatti, gli scoiattoli, la lince vivono in questo territorio e in una serata di pesca o in un giro in canoa è facile avvistarli. Sono aperte le preiscrizioni che danno diritto ad entrare in graduatoria.
Two weeks in Hällefors community (www.hallefors.se) in Sweden in the middle of big forests and lakes. StugaProject is a unique occasion to learn the Swedish traditional way to build with wood. A 360 degree vision that begin in the old traditional sawmill to the modern House of Design. In the middle of more than 400 lakes and many wild animals like beavers and elks, the workshop creates a link between architecture and nature. The tradition of sauna called bastu (bad stuga: small house for bath) and the light of the Scandinavian night are the background. The total workshop cost is 900 euro including subsistance costs (lunch and dinner), accomodation, all transportation costs for different guided tourd and the work material neded. For the preparation of the Swedish workshop two classes (or seminars) will be given at AtelierFORTE in Milano during the month of July.