Newsletter 28 maggio MMXIII
– Sleipnir Drusi @UniBZ
– Livestreaming #FabLab in diretta da AtelierFORTE
– Iscrizioni Workshop Stugaproject
Sleipnir Drusi @UniBZ
Container Village – Living in a box. Freie Universität Bozen / Libera Università di Bolzano
Nel cortile interno della Libera Università di Bolzano, su iniziativa della Facoltà di Design e Arti, Duilio Forte è stato invitato a organizzare un workshop finalizzato alla realizzazione di un’installazione in legno.
Container Village – Living in a box. Nel semestre estivo, cominciato a marzo, un gruppo di studenti di design sta lavorando alla proposta di idee innovative e creative per l’utilizzo ed il conseguente allestimento interno di alcuni container, che diventano così spazi abitativi alternativi. A guidarli nella ricerca sono il prof. Claudio Larcher e Gianpietro Gai. Lo spazio del container viene esaminato secondo tre categorie: LIVING, WORKING e FUN, dando luogo a diverse organizzazioni dello spazio.
Sleipnir Drusi è il 27° esemplare della serie ispirata al cavallo di Odino.
In the courtyard of the Free University of Bolzano, promoted by the Faculty of Arts and Design, Duilio Forte has been invited to organize a wood installation workshop.
Container Village – Living in a box. In the summer semester, a group of design students is working on the proposal of innovative and creative ideas for the use of some container. Prof. Claudio Larcher and Giampietro Gai will guide them in this research. The space of the container is examined in three categories: LIVING, WORKING and FUN, giving rise to various organizations of space.
Sleipnir Druze is the 27th item of the series inspired by the horse of Odin.
FabLab: Ripartire dai Makers
Martedì 28 maggio. Ore 21.00. Streaming video su Triwù in diretta da AtelierFORTE
L’associazione Milano Makers promuove un dibattito sul tema dei Fab Lab.
I Fab Lab sono officine capaci di venire incontro alle esigenze degli autoproduttori, dei designer e degli inventori. E si stanno moltiplicando, in parte rispondendo a esigenze nuove di customizzazione ed espressione artistica, in parte costituendo un’alternativa economica significativa: un metodo diverso di produzione che potrebbe accompagnare l’uscita dalla crisi economica.
Per chiunque voglia farsi un’idea sui Fab Lab, capire come funzionano, quali opportunità offrano, e raccogliere i racconti di qualche caso eccellente: martedì 28, livestreaming su Triwù in diretta dall’AtelierFORTE.
Interverranno:
Cesare Castelli (Presidente Milano Makers)
Duilio Forte (Artista, AtelierFORTE)
Nathalie Bruyere (Designer, Gruppo ultra ordinaire di Tolosa)
Carmine Deganello (Designer, Fab Lab di Amsterdam)
Nicola Brambilla (Industrial designer, produttore di stampanti 3D)
Daniele Usuelli (economista e interior designer cofondatore dell’Officina Laboratorio “Mio Cugino”)
Irina Zucca Alessandrelli (Giornalista di arte contemporanea – IlSole24ore/Arteconomy in PLUS24, “Ticino7” e “La Regione Ticino”)
Il musicista-maker Tonylight metterà in scena una piccola performance musicale a partire da un Nintendo Game Boy modificato.
Opere di Duilio Forte a RoCo – Castello di San Colombano
L’esposizione temporanea nel Castello di San Colombano al Lambro
Foto di Artem Matveev
Iscrizioni Stugaproject 2013
Aperte le iscrizioni alla XI edizione del workshop nella foresta svedese
Dal 2 al 13 agosto 2013. Info alla pagina atelierforte.com/blog/workshop
Particolare di Sleipnir Automatum, realizzato durante Stugaproject 2012